Martedì 11 Febbraio Rassegna Letteraria. “Fratelli contro” di Valentino Quintana

Martedì 11 febbraio alle 18.00 Valentino Quintana, nell’ambito delle celebrazioni del giorno del Ricordo dell’Esodo Giuliano Dalmata, presenta: “Fratelli Contro” (Leone Editore, 2017), un romanzo storico legato alle vicende del Confine Orientale Italiano, risultato vincitore di nove Premi Letterari.

Il romanzo racconta qualcosa di totalmente sconosciuto: la Provincia di Lubiana negli anni 1941-1943 e la sanguinosa, quanto ideologica, battaglia della Selva di Tarnova. Un’avvincente storia famigliare, che ha colpito diverse giurie e numerosi lettori in tutt’Italia.

Valentino Quintana è un giovane 34enne di Cittadella, giornalista pubblicista, che ha collaborato con diversi quotidiani cartacei e online tra cui la prestigiosa rivista Padova e il suo territorio. Ha da sempre nutrito un grande amore per il viaggio, nonché per i luoghi di frontiera, tra i quali spicca l’Europa mitteleuropea e il confine orientale italiano.

Ha pubblicato tra gli altri “Il carattere italiano della Venezia Giulia e della Dalmazia” – una guida storico-geografica dei territori dell’ex confine orientale italiano, da Pordenone sino a Corfù, dall’anno zero al 1947- assieme a Vittorio Vetrano. Qualificato come tecnico del marketing del turismo integrato, è in grado di realizzare piani strategici tra l’economia e le risorse del territorio, siano esse culturali, enograstronomiche o di benessere. Interessante è la sua rubrica on line sui viaggi, con recensioni e valutazioni.

Ingresso libero

 

Un commento

  1. EE
    sE L’aUTORE è RIUSCITO A SUPERARE GLI OSTACOLI CHE ANCORA SI FRAPPONGONO AL CAMMINO DI UNA PACIFICAZIONE TRA LE GENTO GIULIANE SLOVENE E ADRIATICHE è UN GRAN SUCCESSO E MERITA UNA GRANDE STIMA E INCORAGGIAMENTO tOGLIERE CERTI MACIGNI DALL XTRAD DI QUESTE PROVINCE E’ OPERA FATICOSA CHE RICHIEDE CORAGGIO E ONESTA’ INTELLETTUALE OLTRE CHE UNA COSCENZA SGOMBRA DA PREGIUDIZI E VOLONTA’ DI COSTRUIR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *